1964/1965 Diavoli HC Milano

PresidenteTullio Monzino
AllenatoreAldo Federici
RuoloGiocatori con almeno una presenza in prima squadra.
PVittorio Bolla, Guido Radaelli.
DGiancarlo Agazzi, Mario Bedogni, Renato Brivio, George Goodacre, Andrea Lusena, Marco Lusena, Luciano Nucci.
AGiampiero Branduardi, Tino Crotti (C), Werner Holzner, Ernesto Paracchini, Gianfranco Rigamonti, Giorgio Rigamonti, Umberto Signorini, Bryan Whittal.
RinforziGaetano Diodato e Kinasevich (canadesi), Toto Guccione (Amatori Milano), Alfredo Coletti, Carlo Longarini, Eugene Rebellato, Franco Viale (Bolzano), Bruce Beattie (Alleghe).

Il CD cresce con l’ingresso del conte Guido Isolabella. Sarino Oriana è il nuovo segretario. Per l’attacco si punta ancora su Bryan Whittal, mentre Dobbyn e Severin non sono stati confermati. Su consiglio di Reg Morelli viene tesserato il difensore canadese George Goodacre. Non rinnovato il contratto a Enrico Benedetti che passa all’Alleghe finalmente in serie A. Gigi Talamona parte per il servizio militare. A infoltire il settore offensivo arriva dal Torino Werner Holzner. Ci si augura il rientro a tempo pieno di Giampiero Branduardi, si spera in quello di Agazzi. Dall’Amatori entrano in rosa Giorgio Rigamonti, Marco Lusena e Umberto Signorini. Bolla salta le prime gare per impegni lavorativi, nelle prime tre partite l’attacco si giova del rinforzo Coletti.

1964Partite amichevoliRisultato
Ginevra, 20 ottobreGE Servette-Diavoli Milano8-2 (1-1; 3-1;4-0)
La Chaux de F., 21 ottobreLa Chaux de F.-Diavoli Milano7-11 (4-5; 3-5; 0-1)
Milano, 23 ottobreDiavoli Milano-Zurigo SC9-4 (2-1; 4-1; 3-2)
23 ottobre 1964, Diavoli-Zurigo SC 9-4; da sinistra in piedi: Goodacre, Nucci, Brivio, Branduardi, A. Lusena. In prima fila: GF. Rigamonti, Whittal, Paracchini, Crotti, Radaelli, Coletti.
1964Partite amichevoliRisultato
Visp, 27 ottobreVisp-Diavoli Milano4-2 (1-0; 0-2; 3-0)
Milano, 30 ottobreDiavoli Milano-Visp4-5 (0-1; 2-2; 2-2)
Bellinzona, 31 ottobreZurigo SC-Diavoli Milano4-5 (1-2; 1-1; 2-2)
Zurigo, 1 novembreGrasshopper-Diavoli Milano5-3 (2-1; 1-0; 2-2)

A Visp esordio stagionale di Bolla. Sempre con il Visp, ma a Milano, prima partita di Werner Holzner. Nelle quattro partite di cui sopra emergono le difficoltà nell’imbastire azioni d’attacco; con Coletti tutta un’altra storia. Bolla poco allenato ha subito reti evitabili, ottime le prestazioni di George Goodacre. Il Palazzo apre le porte al primo grande scontro della stagione, con il Cortina e non è mai un’amichevole. Test in chiave Nazionale in vista delle partite di qualificazione con l’ostica Ungheria per ottenere il pass d’accesso al mondiale gruppo B che si terrà in Finlandia.

Parte articolo da “La Gazzetta dello Sport”.
Articolo da “Il Corriere d’Informazione”.

Dopo la durissima battaglia con il Cortina il calendario prevede un altro match casalingo; ospite il Kitzbuehel. I biancorossi non possono contare sull’apporto di Crotti, Whittal e nemmeno di Goodacre. Il difensore canadese deve scontare un turno di squalifica inflittogli dalla Federazione internazionale per il pugilato fuori programma che lo ha visto protagonista nel match del 23 ottobre con lo Zurigo SC e notificato dopo la partita con il Cortina. Vittima l’elvetico Parolini, comunque reo di un brutto fallo intenzionale ai danni dello stesso canadese. I Diavoli, per ovviare alle rilevanti assenze, organizzano un derby con l’Amatori Milano: fatta la legge, trovato l’inganno e recuperato almeno Goodacre.

1964Partita amichevoleRisultato
11 novembreDiavoli Milano-Amatori Milano11-3

Su decisione del presidente Monzino e del comm. Pavoni dalla partita con il Kitzbuehel i giocatori dei Diavoli devono giocare con caschetti di protezione, unico “ribelle” Branduardi.

Articolo da “La Gazzetta dello Sport”.

Partite di qualificazione al mondiale B con l’Ungheria, andata a Genova nel nuovissimo impianto inaugurato in ottobre e ritorno a Budapest. Il CT Bestagini e il vice Pustetto sono coadiuvati da Bryan Whittal e Jack Siemon. I Diavoli in azzurro sono Bolla, Brivio, Crotti, Branduardi (solo a Genova per impegni di lavoro), l’esordiente Paracchini (bagna la prima in azzurro con un gol) e Werner Holzner.

Articolo da “La Gazzetta dello Sport”.
1964 Italia-Ungheria a Genova
Branduardi in azione nella partita giocata a Genova.
Articolo da “La Gazzetta dello Sport”.

Il giorno prima del retour match in Ungheria Genova “ritrova” l’hockey su ghiaccio grazie a un’amichevole tra Bolzano e Diavoli Milano, le due squadre sono ovviamente prive dei nazionali.

Da “La Gazzetta dello Sport”.

Ultime amichevoli prima dell’inizio del massimo campionato, un paio in Francia contro formazioni colme di rinforzi e una a Torino. I piemontesi con ridotte possibilità finanziarie hanno rinunciato alla serie A: –Per giocare in evidente stato di inferiorità con avversarie che schierano canadesi di valore e prendere batoste da tutti come lo scorso anno, meglio giocare in serie B-.

1964Partite amichevoliRisultato
5 dicembreGrenoble-Diavoli Milano7-7
6 dicembreVillard de Lans-Diavoli Milano6-1
17 dicembreTorino-Diavoli Milano4-14 (0-4; 2-6; 2-4)
Articolo da “La Gazzetta dello Sport”.

La controversia tra CD e giovani della prima squadra alla vigilia della prima di campionato fa precipitare i Diavoli in piena emergenza, a Bolzano rientrano clamorosamente in pista Giancarlo Agazzi e Mario Bedogni!

SquadraStranieri
Alleghe SansonBruce Beattie
BolzanoAlfredo Coletti, Carlo Longarini, Gene Rebellato
Cortina RexJack Siemon
Diavoli MilanoGeorge Goodacre, Bryan Whittal
OrtiseiDon Busch
SSV BozenNeil Cockburn, Carmine Tucci
Articolo da “La Gazzetta dello Sport”.

Pur con pochi giocatori a disposizione si parte per un tour di partite in Svizzera, Germania e Francia. Al gruppo si unisce il canadese Kinasevich, amico di Goodacre, in Europa grazie a borsa di studio.

1964Partite amichevoliRisultato
22 dicembreLugano-Diavoli Milano5-11 (0-2; 1-5; 4-4)
27 dicembreRCAF Zweibrucken-Diavoli Milano6-6
28 dicembreRCAF Marville-Diavoli Milano2-12
30 dicembreRCAF Baden/Solingen-Diavoli Milano10-10 (7-3; 2-4; 1-3)

Nella partita di Marville Bolla conclude il match nonostante forti dolori alla schiena. A Baden gioca solo il primo tempo e poi lascia il posto a un portiere canadese. Nel frattempo si risolve positivamente la querelle dirigenza/giovani, tutti riprendono gli allenamenti per tornare in pista in campionato a Cortina e Alleghe.

Da “La Gazzetta dello Sport”.

Tre partite, un punto, ultimo posto in classifica, ma l’Alleghe prende due punti a Cortina a tavolino perché gli ampezzani hanno schierato un tesserato dell’Amatori Cortina. Si complica il cammino verso il girone finale a tre. A Milano arrivano i ceki del Gottwaldov, evento da ripresa TV (2° e 3° periodo in diretta). Al canadese Kinasevich, ottimo attaccante, si uniscono i bolzanini Longarini e Rebellato. Assente Brivio.

Articolo da “La Gazzetta dello Sport”.

Per il CD Brivio è un assente ingiustificato, ma il giocatore ha saltato allenamenti e partita a causa di un’emorragia nasale, il medico sociale dott. Bonomi gli ha prescritto riposo assoluto: nelle comunicazioni interne qualcosa non funziona a dovere. Prima di rituffarsi nel campionato il programma prevede una puntatina a Bolzano per giocarsi la Coppa Carlsberg con Coletti e compagnia. Kinasevich non c’è più, assenti Brivio, Branduardi, Crotti e Paracchini. Impossibilitati per impegni di lavoro anche Agazzi e Bedogni. Davanti alla gabbia parte Radaelli, negli altri due tempi gli subentra l’italo-canadese Gaetano Diodato, in Europa in cerca d’ingaggio.

1965Bolzano – Carlsberg CupRisultato
12 gennaioBolzano-Diavoli Milano12-3 (5-2; 3-0; 4-1)

Ai Diavoli restano da giocare sette partite, la qualificazione alla fase finale è possibile, ma alle due tradizionali rivali (Cortina e Bolzano) si è aggiunto un Ortisei sempre più competitivo, tantoché i gardenesi si sono tolti la soddisfazione di espugnare l’Olimpico.

1965Campionato italianoRisultato
14 gennaioDiavoli Milano-SSV Bozen9-6 (3-2; 2-2; 4-2)
21 gennaioDiavoli Milano-Ortisei5-5 (1-2; 1-0; 3-3)
Diavoli-Ortisei 5-5: Bedogni e Rabanser nell’angolo.
1965Campionato italianoRisultato
23 gennaioSSV Bozen-Diavoli Milano1-6 (1-2; 0-2; 0-2)
28 gennaioDiavoli Milano-Cortina3-4 (1-2; 1-0; 1-2)
Da “La Gazzetta dello Sport”.
1965Campionato italianoRisultato
4 febbraioDiavoli Milano-Bolzano3-6 (0-0; 2-5; 1-1)
7 febbraioOrtisei-Diavoli Milano3-1 (0-0; 0-0; 3-1)

Articolo da “La Gazzetta dello Sport”.

La sconfitta subita con il Bolzano sancisce l’eliminazione dei Diavoli: fuori dalla fase finale. Combattutissima la gara di Ortisei, alla fine la spuntano i ragazzi di Don Busch. Come nelle annate precedenti i gardenesi pagheranno nell’ultima parte della stagione la mancanza di un impianto ad hoc, buon per loro l’approvazione del progetto per dotare Ortisei di una pista artificiale. Per i Diavoli ultima di serie A al Palazzo con l’Alleghe.

Articolo da “La Gazzetta dello Sport”.

Torna sulla scena la Nazionale, due partite con la Jugoslavia che si prepara al mondiale gruppo B. Jugoslavia che negli ultimi anni ha fatto molti passi in avanti grazie alla costruzione di otto piste artificiali. Branduardi, Crotti e Paracchini i convocati milanesi. Si gioca a Milano e Jesenice.

Articolo da “La Gazzetta dello Sport”.

Negli stessi giorni il CIO avanza l’ipotesi di esclusione dai Giochi olimpici per lo sci e soprattutto per l’hockey su ghiaccio, ritenuto sempre più uno sport professionistico.

Articolo da “La Gazzetta dello Sport”.
Articolo da “La Gazzetta dello Sport”.

La stagione dei Diavoli si chiude ospitando al Piranesi i russi del Chimik Voskresensk, rinforzi a iosa: Viale, Coletti, Longarini, Rebellato (Bolzano) e Bruce Beattie (Alleghe). Prima partita, seppure da rinforzo, di Franco Viale in biancorosso, destinato ha diventare una colonna insostituibile dei Diavoli HC Milano e della Nazionale.

Articolo da “La Gazzetta dello Sport”.
Classifica marcatori stagionali Diavoli MilanoReti
Bryan Whittal (23 presenze)38
Giampiero Branduardi (22)27
Tino Crotti (25)24
Ernesto Paracchini (24)17
George Goodacre (19)11
Kinasevich (5)10
Werner Holzner (24)9
Alfredo Coletti (4)6
Gianfranco Rigamonti (21), Luciano Nucci (21)3
Giancarlo Agazzi (5), Andrea Lusena (21), Umberto Signorini (16)2
Renato Brivio (9), Giorgio Rigamonti (16), Carlo Longarini (2)1
Mancano i marcatori di 19 reti: Amatori Mi (11), Grenoble (7) e Villard de Lans (1).
stagione precedentestagione successiva
Amatori Milano e Ambrosiano Milano