1947/1948 Amatori Mi

PresidenteRenzo Bozzi
AllenatorePier Paolo Sommariva
RuoloGiocatori con almeno una presenza in prima squadra.
PFranco Bollani, Cattaneo, Imboldi.
DFranco Carlassare, Tranquillo Rossi.
AGiancarlo Agazzi, Bozzi, Emilio Delfino, Giacomo Levi, Floriano Mainoldi, Luigi Redaelli, Piermario Segurini, Carlo Signorini, Pier Paolo Sommariva (C), Roberto Taroni.

I veterani della seconda squadra del Milano decidono di creare un nuovo club, sempre legato alla prima squadra, ma totalmente indipendente. L’idea era balenata all’inizio della stagione precedente, poi non se n’era fatto nulla. Animata da una grande passione per l’hockey, la dirigenza non può che battezzare la squadra Amatori. Il club si auto-sovvenziona e ogni socio paga una quota d’iscrizione. Le maglie sono gialloblu e negli articoli dei giornali i giocatori vengono spesso indicati come “canarini”. La stagione d’esordio è interamente imperniata sulla partecipazione al campionato di serie A.

Una formazione dell’Amatori. Da sinistra il terzo in piedi è Mainoldi, di fianco Carlassare. Il penultimo è Carlo Signorini. In basso: Delfino, il portiere con la maglia con due bande è Bollani, l’ultimo con l’occhio incerottato è Agazzi.
Prima fase del campionato italiano – Tre gironi, la prima passa il turno.
Girone A ad Auronzo: Alleghe, Cortina II e Misurina.
Girone B a Ortisei: Diavoli Azzurri Bz, Diavoli Rossoneri e Ortisei.
Girone C ad Asiago: Amatori Milano, Asiaghese e Merano.
Articoli da “La Gazzetta dello Sport”.
Auronzo, 1 gennaio 1948 – Seconda fase del campionato italiano – Girone finale a tre, la prima passa il turno.
Misurina-Amatori Milano 5-5 (2-3; 2-1; 1-1)
Misurina: Desinano; Scheibmeier, Quinz; Ivo e Massimiliano Lorenzi, Ghiretti, Colombo, Dell’Agnola, Balbinot.
Amatori MI: Cattaneo (Bollani); T. Rossi, Carlassare; Mainoldi, Delfino, Agazzi; Levi, Signorini, Redaelli; Sommariva, Segurini.
1°t. 4′, 10′ e 14′ Ivo Lorenzi, 18′ Redaelli, 19′ Levi. 2°t. 1′ Ivo Lorenzi, 10′ Sommariva, 13′ Levi. 3°t. 9′ Dell’Agnola, 13′ Levi.
Arbitri: Fresia e Finzi.
Auronzo, 2 gennaio 1948Giocata in mattinata.
Misurina-Diavoli Rossoneri 5-3 (0-1; 2-1; 3-1)
Articolo da “La Gazzetta dello Sport”.

L’Amatori Milano si classifica al primo posto, precede il Misurina per migliore differenza reti. I Diavoli Rossoneri ritenendosi, nel match con il Misurina, danneggiati da un arbitraggio troppo casalingo hanno giocato l’ultima partita con un animus pugnandi degno di un’amichevole giocata di malavoglia.

Cortina e Amatori Milano si ritrovano la mattina di domenica 4 gennaio sulla pista ampezzana. Lo scirocco scioglie il ghiaccio naturale del Revis, giocare è impossibile e l’incontro viene rimandato al giorno seguente. La mattina di lunedì 5 gennaio l’Amatori deve rinunciare a Floriano Mainoldi e Pier Paolo Sommariva. La partita inizia alle 10 e i cortinesi fanno dei milanesi un sol boccone.

Cortina, 5 gennaio 1948 – Campionato italiano – Semifinale.
Cortina-Amatori Milano 8-1
Cortina: Bernardi; A. Apollonio, De Zanna; Siro e Attilio Menardi, Leo Angoletta, Claudio Apollonio, Ivo Ghedini, Pompanin, Dino Menardi, S. Zardini.
Amatori MI: Imboldi (Bollani); T. Rossi, Carlassare; Bozzi, Segurini, Agazzi; Levi, Signorini, Redaelli; Taroni, Delfino.

Cortina in finale con il Milano. Le due partite programmate per la stessa settimana di gennaio non si giocano causa condizioni del ghiaccio disastrose. Tutto posticipato dopo le Olimpiadi, ma non potendo più allenarsi il Cortina da forfait e il Milano si laurea campione d’Italia senza giocare nemmeno una partita. Più che positivo il primo anno di vita dell’Amatori Milano, si segnalano le ottime prestazioni del giovanissimo Giancarlo Agazzi.

Classifica marcatori stagionali dell’Amatori Milano.Reti
Giancarlo Agazzi6
Giacomo Levi e Carlo Signorini5
Floriano Mainoldi, Luigi Redaelli e Pier Paolo Sommariva3
Emilio Delfino 2
Tranquillo Rossi, Segurini e autogol1
Manca il marcatore della rete al Cortina1
stagione successiva
Hockey Club Milano
Diavoli Rossoneri