1947/1948 DRN

Commissario straordinarioGiuseppe “Popi” Sbarbaro
AllenatoreLuigi Bestagini
RuoloGiocatori con almeno una presenza in prima squadra.
PVittorio Bolla, Antonio Fresia.
DLuigi Bestagini (C), Luciano Cesana, Carlo Rizzi.
AAmbrogio Abbascià, Mario Bedogni, Enrico Galli, Luigi Mattavelli, Giuseppe Zerbi.
RinforziGiancarlo Bucchetti, Dino Innocenti, Sandor Ott (Milano).

Il presidente Broggi ha lasciato per motivi personali. Senza l’aiuto del Milan Calcio la stagione della prima squadra è seriamente in dubbio, tanto è che inizialmente il club dichiara che si dedicherà esclusivamente al settore giovanile. Ne consegue che Giancarlo Bucchetti, Dino Innocenti e Sandor Ott passano al Milano. Le cose mutano quando la Federazione presenta il format del campionato e il nuovo consiglio direttivo formato dal commissario straordinario Popi Sbarbaro, Franco Albuzzi, Vittorio Fresia e i consiglieri Bestagini, Galli e Rampinelli decide di iscrivere la squadra.

Da “Il Corriere della Sera”.

Ai giocatori rimasti vengono affiancati i giovani più promettenti e, dopo una sola stagione in bianco-rosso-azzurro, riveste la maglia rossonera Luigi Mattavelli. L’attività sarà modestissima, allenamenti con gli allievi, un’amichevole e le partite di campionato.

Articolo da “La Gazzetta dello Sport”.

Nella vittoria con lo Chateaux d’Oex determinante la presenza degli ex Bucchetti e Innocenti, cinque delle undici reti le hanno segnate loro. Curiosità e apprensione per come andranno le cose nel primo turno di campionato. I rossoneri sono nel girone B con Ortisei e Diavoli Azzurri della Polisportiva Alto Adige di Bolzano. Si gioca in Val Gardena, le tre squadre si incontrano tra loro una volta sola, passa la prima in classifica. Il 27 dicembre la gara di apertura oppone gardenesi e bolzanini, vincono i padroni di casa per 2-1. Il giorno seguente i Diavoli sono attesi da un doppio impegno; in mattinata con gli azzurri di Bolzano e nel pomeriggio ultimo match del girone con l’Ortisei.

Ortisei, 28 dicembre 1947, ore 10.30 – Prima fase del camp. italiano, girone B
Diavoli Azzurri Bolzano-Diavoli Rossoneri 1-0 a tavolino.
Gioco alquanto pesante e piuttosto scorretto. Al 7′ del terzo periodo sul 3-3 (3-0; 0-2; 0-1) gli arbitri, non riuscendo a riconciliare dirigenti e giocatori delle due squadre, sospendevano la partita. Avuta visione del rapporto dei giudici di gara, la Federazione applica l’articolo 154 della Federazione Internazionale e decreta la vittoria con una rete di scarto in favore dei Diavoli Azzurri Bolzano: i Diavoli Rossoneri hanno abbandonato il rettangolo di gioco.
Ortisei, 28 dicembre 1947, pomeriggio – Prima fase del camp. italiano, girone B
Ortisei-Diavoli Rossoneri 1-3 (1-0; 0-2; 0-1)
Ortisei: Grossrubatscher (Paur); Julius e Ivo Demetz, Bernardi, Franz Demetz, Kropfitsch, U. Schmalzl, Rifesser.
DRN: Fresia (Bolla); Bestagini, L. Cesana; Bedogni, Abbascià, Mattavelli; Zerbi, Galli.
1°t. U. Schmalzl. 2°t. Bedogni e L. Cesana. 3°t. Bestagini.

In modo del tutto singolare i Diavoli si qualificano per la seconda fase. Con una vittoria a testa le tre squadre si ritrovano con due punti in classifica, ma la differenza reti premia i rossoneri. Decisivi i due gol di scarto nella vittoria con l’Ortisei, ma ancor di più la decisione presa dalla commissione tecnica per stabilire il risultato del match sospeso dagli arbitri. Ne seguono polemica a non finire, ma il campionato va avanti.

Articolo da “La Gazzetta dello Sport”.

Diavoli Rossoneri, Misurina e i neonati Amatori Milano danno vita da Capodanno al girone della seconda fase. Si gioca ad Auronzo, sempre tre partite secche, la prima in classifica si batterà con il Cortina per ottenere il diritto di sfidare il Milano detentore. Dal primo incontro tra Misurina e Amatori Milano scaturisce un pareggio: 5-5. Come a Ortisei il sorteggio costringe i Diavoli al doppio impegno nella stessa giornata.

Articolo da “La Gazzetta dello Sport”.
Articolo da “La Gazzetta dello Sport”. Nella formazione dei Diavoli dimenticato Bedogni.
Articolo da “La Gazzetta dello Sport”.

La stagione dei Diavoli Rossoneri finisce qui. Non quella di Mario Bedogni e Luigi Bestagini convocati in Nazionale per le Olimpiadi di St. Moritz. Dai Giochi invernali la più bella notizia della stagione. Nino Bibbia che lo scorso anno ha indossato la maglia rossonera vince la medaglia d’oro nello skeleton.

Nino Bibbia: medaglia d’oro. (Lo Sport Illustrato).
Classifica marcatori stagionali dei Diavoli Rossoneri.Reti
Mario Bedogni5
Enrico Galli4
Luigi Bestagini, Dino Innocenti, Luigi Mattavelli3
Giancarlo Bucchetti2
Luciano Cesana1
stagione precedentestagione successiva
Hockey Club Milano
Amatori Milano