1947/1948

Commissario straordinarioGiuseppe Bondenari
AllenatoreIgnazio Dionisi
RuoloGiocatori con almeno una presenza in prima squadra.
PCostanzo Mongini, Giannantonio Zopegni.
DGiancarlo Bassi, Giancarlo Bucchetti, Arnaldo Fabris, Franco Rossi,
AGiancarlo Bulgheroni, Ignazio Dionisi (C), Vincenzo Fardella, Aldo Federici, Umberto Gerli, Dino Innocenti, Sandor Ott.
RinforzoOthmar Delnon (Neuchatel Young Sprinters).

Tempi grami per l’hockey, difficile se non impossibile ottenere aiuti economici. I Diavoli annunciano che svolgeranno attività solo a livello giovanile. Il Milano si affida a un commissario straordinario per trovare chiunque sia disposto a dare una mano. Il FC Internazionale garantisce collaborazione nella vendita dei biglietti. Liberi di accasarsi, Bucchetti, Innocenti e Ott abbracciano i colori bianco-rosso-azzurri, ovviamente di riavere in organico Jacques Belanger non se ne parla nemmeno. I dirigenti della seconda squadra del Milano si sono messi in proprio costituendo una squadra denominata Amatori HC Milano. Il tutto con l’imminente ritorno dei Giochi olimpici in quel di St. Moritz. Note positive per quel che riguarda il “Nuovo Palazzo del ghiaccio e degli sport”. Hockey, pattinaggio, CPAM e Frigoriferi Milanesi hanno unito le forze per dare un nuovo volto al vecchio impianto. La bella e costosa opera di riqualificazione è stata diretta dall’ingegner Bruno Bonfiglio, vecchio campione di pattinaggio che ha diretto i lavori animato da una grande passione.

31 ottobre 1947; prima parte di un articolo da “Il Corriere della Sera”.

Il giorno dopo la presentazione del nuovo impianto il Milano torna in pista e come l’anno precedente per l’apertura arriva da Losanna il Bleu Star. Doppio confronto e vittorie in scioltezza contro una squadra per nulla irresistibile.

1947Milano – Partite amichevoli.Risultato
1 novembreMilano-Bleu Star Losanna6-0
2 novembreMilano-Bleu Star Losanna11-0
La formazione schierata nel primo match con il Bleu Star; da sinistra in piedi: F. Rossi, Dionisi, Federici, Fardella, Ott, A. Fabris e l’arbitro Talamona. Accosciati: Gerli, Mongini, Bucchetti e Bulgheroni (Lo Sport Illustrato).

In Federazione fervono i preparativi per organizzare la spedizione olimpica. La commissione tecnica che segue la Nazionale (Medri, Calcaterra e Galetti) viene ampliata con gli ingressi di Tino De Mazzeri, Gianmario Baroni e il cortinese Roberto Zardini. Il presidente Calcaterra ha contattato in Canada Ontario Venturi, ex giocatore dell’AMDG d’anteguerra, offrendogli il ruolo di allenatore. Venturi, completamente assorbito dagli impegni di lavoro, non si può rendere disponibile. La ricerca di un allenatore straniero continua. Si studia che formula dare al campionato, probabilmente una serie A allargata a chiunque voglia partecipare, con fase a eliminazione che porterà la vincente a sfidare il Milano detentore. Dieci le iscritte: Alleghe, Amatori Milano, Asiaghese, Cortina, Cortina II, Merano, Misurina, Ortisei, Diavoli Azzurri della Polisportiva Giovanile Alto Adige Bolzano e all’ultimo momento anche i Diavoli Rossoneri con una squadra tutta da scoprire. Il Milano prosegue la stagione ospitando Young Sprinters e Grasshopper.

Milano-Neuchatel Young Sprinters. (Lo Sport Illustrato).

Contro i neocastellani esordisce Dino Innocenti. Risultato al di là della più ottimistica previsione. Federazione e Milano raggiungono un accordo con la dirigenza degli Young Sprinters; Othmar Delnon allenerà gli azzurri per le Olimpiadi e rinforzerà il Milano in alcune amichevoli, in cambio Franco Rossi vestirà la maglia del Neuchatel in campionato.

1947Milano – Partite amichevoli.Risultato
22 novembreMilano-Neuchatel Young Sprinters14-5 (4-1; 4-2; 6-2)
29 novembreMilano-Grasshopper7-3 (2-1; 3-2; 2-0)
Da sinistra: Innocenti, Federici, Dionisi, Fardella, Venosta e in piedi Bondenari. (Lo Sport Illustrato).

In dicembre la Nazionale inizia la preparazione al Piranesi. Othmar Delnon non si fa vivo e la direzione degli allenamenti viene affidata a Sandor Ott. Convocati anche Bedogni e Bestagini dei Diavoli Rossoneri e tre giocatori del Cortina: Dino Menardi, Armando e Claudio Apollonio.

Da sinistra in piedi: Ott, Innocenti, Dino Menardi, Bedogni, Bestagini, Bulgheroni, A. Apollonio, A. Fabris, Gerli, Federici. Accosciati: Dionisi, F. Rossi, Bassi, Fardella, Mongini, Zopegni e C. Apollonio.

Altre amichevoli, sempre al Piranesi. Il Milano batte anche Berna e Montchoisi ottenendo la sesta vittoria consecutiva. Luigi Grassi (La Gazzetta dello Sport) getta acqua sul fuoco e invita a non esaltarsi; il Bleu Star è una formazione mediocre di serie B e le altre squadre sconfitte dal Milano occupano gli ultimi quattro posti della LNA svizzera.

1947Milano – Partite amichevoli.Risultato
6 dicembreMilano-SC Berna6-5 (2-0; 3-1; 1-4)
20 dicembreMilano-Montchoisi HC4-1 (2-0; 2-1; 0-0)
Bulgheroni (sulla destra) sotto la porta del Montchoisi HC. (Lo Sport Illustrato).

Il 23 dicembre scatta il campionato di serie A. Il Milano detentore giocherà solo la finale. Il Cortina entrerà in scena al termine della fase di qualificazione a gironi. Gli ampezzani e la prima classificata dei gironi a eliminazione si giocheranno in partita secca l’accesso alla doppia finale di campionato in programma per il 6 e 7 gennaio 1948 a Cortina. La partecipazione alle Olimpiadi comprime il calendario, ma altre soluzione non ci sono.

Prima fase del Campionato italiano.Risultato
Auronzo – Girone A (Alleghe, Cortina II e Misurina)
Misurina-Alleghe 2-0 tav.
Alleghe-Cortina II 3-0
Misurina-Cortina II5-0
Misurina punti 4, Alleghe 2, Cortina II 0Qual. Misurina
Ortisei – Girone B (Diavoli Azzurri Bz, Diavoli Rossoneri e Ortisei)
Ortisei-Diavoli Azzurri Bolzano2-1 (0-0; 0-0; 2-1)
Diavoli Azzurri Bolzano-Diavoli Rossoneri1-0 tav.
Ortisei-Diavoli Rossoneri1-3 (1-0; 0-2; 0-1)
Diavoli Rossoneri, Diavoli Azzurri Bz e Ortisei punti 2.Qual. DRN per diff. reti.
Asiago – Girone C (Amatori Milano, Asiaghese e Merano)
Asiaghese-Amatori Milano0-6 (0-3; 0-2; 0-1)
Amatori Milano-Merano9-1 (4-0; 1-1; 4-0)
Asiaghese-Merano3-4 (2-1; 1-1; 0-2)
Amatori Milano punti 4, Merano 2, Asiaghese 0.Qual. Amatori Milano.

A fine anno il Milano riceve la visita dei cechi del I° CLTK Praga, formazione di tutto rispetto che due giorni prima a vinto a Cortina per 18-3. Gli ospiti in patria sono inferiori solo ai cugini del LTC Praga. Come spesso avviene c’è il doppio confronto.

Da “La Gazzetta dello Sport”.
Articolo da “Il Corriere della Sera”.
Articolo da “Il Corriere dello Sport”.

Nei primi due periodi della seconda partita i boemi, riposati e consci della loro forza, hanno evidenziato chiare e maggiori abilità individuali e ottime combinazioni di gioco collettivo, veloci, brillanti e decisi. I nostri, quasi rassegnati a una pesante sconfitta, si sono riscattati negli ultimi venti minuti: fu vera gloria?

Milano – Partite amichevoli.Risultato
30 dicembre 1947Milano-I° CLTK Praga5-7 (1-2; 3-2; 1-3)
1 gennaio 1948Milano-I° CLTK Praga6-10 (0-3; 0-5; 6-2)
Franco Rossi e Dino Innocenti, coppia difensiva con il I° CLTK. (La Domenica del Corriere).

Amatori Milano, Diavoli Rossoneri e Misurina si ritrovano in Cadore per dare luogo al girone che designerà la sfidante del Cortina in quella che si può definire la semifinale di campionato.

1948Seconda fase Campionato italiano.Risultato
Auronzo – Girone finale eliminatorie
1 gennaioMisurina-Amatori Milano5-5 (2-3; 2-1; 1-1)
2 gennaioMisurina-Diavoli Rossoneri5-3 (0-1; 2-1; 3-1)
2 gennaioAmatori Milano-Diavoli Rossoneri10-4 (4-0; 5-3; 1-1)
Amatori Milano e Misurina punti 3, Diavoli Rossoneri 0.Qual. Amatori Milano per diff. reti.
Cortina – Gara di accesso alla finale.
5 gennaioCortina-Amatori Milano8-1
Cortina in finale.

Il match tra Cortina e Amatori Milano è stato giocato su un ghiaccio in pessimo stato. Le condizioni climatiche non consentono di approntare la pista del Revis e le due partite di finale tra Cortina e Milano non possono essere disputate. Essendo tutto il mese di gennaio dedicato alla preparazione della Nazionale per St. Moritz, la Federazione decide di rimandare le finali a Giochi conclusi. Finirà con il ritiro del Cortina per l’impossibilità di allenarsi e con il Milano campione d’Italia senza giocare nemmeno una partita!

1948Partite amichevoli.Risultato
Losanna, 10 gennaioMontchoisi HC-Milano3-4 (0-3; 2-0; 1-1)
Milano, 14 gennaioMilano-Wiener EV12-6 (6-1; 2-3; 4-2)
Milano, 15 gennaioMilano-Wiener EV10-6 (5-1; 2-4; (3-1)

A Losanna assente Zopegni (dolore a un’anca). Problemi fisici anche per Bulgheroni che salta tutte e tre le partite. Con i viennesi si presenta Othmar Delnon e segna cinque reti in due partite, ma doveva fare l’allenatore e al via ai Giochi mancano due settimane.

Da “Il Corriere della Sera”. Missione da 16 milioni di lire.
RuoloLista convocati per Olimpiadi di St. Moritz 1948.
PCostanzo Mongini e Giannantonio Zopegni (Milano).
DLuigi Bestagini (DRN), Giancarlo Bassi, Giancarlo Bucchetti, Arnaldo Fabris (Milano), Franco Rossi (Milano/NE Young Sprinters).
AClaudio Apollonio e Dino Menardi (Cortina), Mario Bedogni (DRN), Giancarlo Bulgheroni, Ignazio Dionisi (C), Vincenzo Fardella, Aldo Federici, Umberto Gerli, Dino Innocenti (Milano), Otto Rauth (Rotweiss Basilea).
All.Othmar Delnon.

Il 30 gennaio inizia il torneo olimpico di hockey e a St. Moritz si presentano due squadre USA. A contendersi il diritto di giocare sono la AHA (Amateur Hockey Association) riconosciuta dalla Lega Internazionale e la AAU (Amateur Athletic Union) riconosciuta dal Comitato Olimpico USA. Solo dopo le prime partite si prende la decisione che a scendere sul ghiaccio spetti alla squadra AHA, ma le partite giocate dalla Nazionale USA saranno valide solo per il concomitante campionato del Mondo e non per i Giochi. Per l’hockey a stelle e strisce niente Olimpiadi, perché molti giocatori della AHA vengono retribuiti e quindi sono dei professionisti. Le nove partecipanti si incontrano tra loro in un girone all’italiana di sola andata, le partite degli USA valgono solo per il mondiale. Oro al Canada per quoziente reti sulla Cecoslovacchia, bronzo alla Svizzera. Gli USA, esclusi dalla competizione a cinque cerchi, quarti classificati nel mondiale. L’Italia ne esce con le ossa rotte, per i giornali si sarebbe dovuto seguire l’esempio della Francia: non partecipare.

St. MoritzOlimpiadi invernali 1948.Risultato
30 gennaio Cecoslovacchia-Italia22-3 (6-0; 10-1; 6-2)
31 gennaioSvizzera-Italia16-0 (4-0; 9-0; 3-0)
Svizzera-Italia: affannosa difesa di Zopegni (maglia bianca) e Arnaldo Fabris.
Da “Il Corriere della Sera”.
1 febbraioUSA-Italia31-1 (6-0; 11-1; 14-0)
3 febbraioCanada-Italia21-1 (11-0; 6-0; 4-1)
Tra un tempo e l’altra di Canada-Italia; da sinistra: Orval Gravelle, Pat Guzzo, Giannantonio Zopegni e dietro con il bastone tra le mani Dino Menardi.
4 febbraioPolonia-Italia13-7 (3-1; 6-2; 4-4)
5 febbraioAustria-Italia16-5 (3-4; 6-0; 7-1)
7 febbraioSvezia-Italia23-0 (6-0; 10-0; 7-0)
8 febbraioGran Bretagna-Italia14-7 (6-2; 5-3; 3-2)
Classifica marcatori azzurri a St. Moritz.Reti
Aldo Federici7
Dino Innocenti e Otto Rauth4
Vincenzo Fardella3
Ignazio Dionisi e Umberto Gerli2
Giancarlo Bulgheroni e Dino Menardi1
Da “Il Corriere della Sera”.
Articolo di Luigi Grassi (La Gazzetta dello Sport).
Seconda parte dell’articolo di Luigi Grassi (La Gazzetta dello Sport).
Classifica marcatori stagionali del Milano.Reti
Aldo Federici18
Ignazio Dionisi e Umberto Gerli10
Sandor Ott8
Vincenzo Fardella6
Othmar Delnon5
Giancarlo Bucchetti, Arnaldo Fabris e Dino Innocenti3
Giancarlo Bulgheroni1
Mancano i nominativi di 18 reti.
stagione precedentestagione successiva
Diavoli Rossoneri
Amatori Milano