1948/1949 DRN

Presidente onorarioAmbrogio Broggi
PresidenteGiuseppe “Popi” Sbarbaro
AllenatoreLuigi Bestagini
RuoloGiocatori con almeno una presenza in prima squadra.
PVittorio Bolla e Antonio Fresia (C).
DGiancarlo Bucchetti, Enrico Galli, Carlo Rizzi, Giuseppe Zerbi.
AAmbrogio Abbascià, Mario Bedogni, Giancarlo Bulgheroni, Aldo Federici, Umberto Gerli, Luigi Mattavelli.
RinforziMilan Matous e Sandor Ott (FIHG).

Il commissario straordinario Popi Sbarbaro è stato “promosso” presidente. Si continua con l’autofinanziamento e il sostegno dei dirigenti Dino Galetti, Egidio Galli, Fabbri, Cesana, Albuzzi e la benevole collaborazione esterna di Ambrogio Broggi e Giuseppe Lavezzari. La concomitante crisi societaria del Milano, consente di portare a compimento un’ottima campagna acquisti; Bucchetti, Bulgheroni, Federici e Gerli firmano per i rossoneri. Gerli, dopo aver aderito, manifesta il desiderio di tornare subito al Milano, lo potrà fare solo in occasione di incontri amichevoli. Cauto inizio stagione per Federici che in settembre è stato operato allo stomaco. In alcune partite internazionali verranno schierati Milan Matous e Sandor Ott a tutti gli effetti allenatori federali. Luigi Bestagini non gioca più, dirigerà la squadra dalla panchina. Primi due match da incubo…

1948Milano – Partite amichevoli.Risultato
3 dicembreDiavoli Rossoneri-Zurigo SC2-17 (0-7; 2-4; 0-6)
29 dicembreDiavoli Rossoneri-Rotweiss Basilea4-11 (0-3; 2-2; 2-6)

Zurighesi e renani troppo forti per i Diavoli. Nella prima partita Fresia rimane in porta nonostante una mano dolorante per colpo ricevuto. Assurdo non sostituirlo con Bolla, per di più contro uno squadrone come lo Zurigo che vincerà il campionato interrompendo la striscia di undici titoli consecutivi del Davos. Altra pesante sconfitta con il Rotweiss. Tra i pali confermato Fresia, ripresosi dall’infortunio alla mano. Sottotono Milan Matous e sorge il dubbio che il ceco, impegnato con tutte le squadre italiane, giochi troppo. Le sconfitte subite da Diavoli Rossoneri, Milano e rappresentativa milanese alimentano il sospetto che con i giocatori sparsi in tre squadre, c’è anche l’Amatori, sia impossibile contrastare forti avversari. In fase pre-campionato rossoneri in Svizzera per un paio di partite.

1949Partite amichevoli.Risultato
St. Moritz, 1 gennaio.St. Moritz-Diavoli Rossoneri6-6 (4-3; 2-2; 0-1)
Bellinzona, 2 gennaio.Ambri Piotta-Diavoli Rossonerinon disputata.

Sia nei Grigioni che in Ticino domina il maltempo. A St. Moritz, a partire dal secondo periodo, la partita è stata avversata da una bufera di neve. In porta il giovane Bolla si è fatto onore, Gerli con tre reti il migliore degli altri. Gioco rude da parte dei padroni di casa (serie C), gli ex Bibbia e i fratelli Glisenti non hanno fatto sconti. La comitiva rossonera è rimasta bloccata in Engadina, 50 cm. di neve hanno paralizzato il traffico ferroviario e automobilistico. Impossibile raggiungere Bellinzona, dove era in programma il match con l’Ambrì Piotta. La domenica successiva di nuovo in viaggio, destinazione Bolzano per la prima fase del campionato: per sorteggio due gare la stessa giornata.

Bolzano – Campionato italiano – Girone BRisultato
8 gennaio 1949, Bolzano-Cortina7-5 (3-2; 3-2; 1-1)
9 gennaio 1949, Cortina-Diavoli Rossoneri3-3 (1-3: 0-0; 2-0)
9 gennaio 1949, Bolzano-Diavoli Rossoneri1-2 (1-0; 0-0; 0-2)
Diavoli Rossoneri punti 3, Bolzano 2, Cortina 1Qual. Diavoli Rossoneri
Articolo da “La Gazzetta dello Sport”.
Bolzano-Diavoli Rossoneri: Bucchetti ostacola Schmalzl che riesce a tirare, Fresia respinge. (Dolomiten)

Superato il turno di qualificazione, in attesa del girone finale, altra trasferta a nord delle Alpi: Basilea e Glarona. Buona partita con il Rotweiss, secondo in classifica in LNA, i rossoneri si arrendono nel terzo periodo. La partita di Glarona subisce la stessa sorte di quella del 2 gennaio; salta per una fortissima nevicata e i Diavoli rientrano a Milano.

Diavoli Rossoneri: Fresia; Bucchetti, Zerbi; Rizzi, Galli; Federici, Matous, Gerli; Mattavelli, Bulgheroni, Bedogni; Abbascià.
1949Partite amichevoli.Risultato
Basilea, 14 gennaioRotweiss Basilea-Diavoli Rossoneri9-5 (3-0; 2-4; 4-1)
Glarona, 15 gennaioGlarus-Diavoli Rossonerinon disputata.

Il girone finale di campionato (22, 23 e 24 gennaio) ha come protagoniste le tre squadre milanesi. Il sorteggio stabilisce che i favoriti Diavoli Rossoneri giocheranno le prime due partite. Per evitare spiacevoli sorprese la squadra di Gino Bestagini è obbligata a chiudere i conti in anticipo, rendendo ininfluente l’esito del match tra Milano e Amatori. La missione riesce è i Diavoli Rossoneri si aggiudicano il loro primo scudetto del dopoguerra.

Articolo da “La Gazzetta dello Sport”.
Articolo da “Il Corriere dello Sport”.

Il 4 febbraio, al ritorno dalla tournée in Austria della Rappresentativa Milanese, cena per festeggiare la vittoria in campionato. Invitati d’onore Ambrogio Broggi e Giuseppe Lavezzari che evidentemente hanno avuto una parte rilevante nella buona riuscita della stagione. La domenica successiva i Diavoli salgono a Cortina per incontrare in serata la squadra locale. Intorno al rettangolo di gioco si radunano un migliaio di spettatori.

Cortina, 6 febbraio 1949 – Partita amichevole.
Cortina-Diavoli Rossoneri 1-6
Cortina: Bernardi; Apollonio, Frener; Pompanin, Colombo, Lorenzi; Dino e Renato Menardi; Dadiè, Zardini.
Diavoli Rossoneri: Fresia; Bucchetti, Zerbi; Galli, Rizzi; Gerli, Federici, Abbascià; Mattavelli, Bulgheroni, Bedogni.
Reti: Mattavelli, Federici, Gerli, Bucchetti, Federici, Bucchetti e Lorenzi.

L’undici febbraio per i Diavoli ultimo match internazionale dell’annata, al Piranesi arriva il Montchoisi HC penultimo in LNA, quel che basta per mantenere il posto nel massimo campionato senza il patema del barrage con la prima della LNB. Folto pubblico sugli spalti, Milan Matous doveva essere della partita, ma non è arrivato.

Articolo da “La Gazzetta dello Sport”.

L’ultimo appuntamento hockeistico della stagione milanese è un derby. Augusto Gerosa offre e mette in palio una coppa in ricordo di Egidio Bruciamonti, con lui verrà ricordato anche un altro ex giocatore mancato nel dopoguerra: Aldo Marazza. Del match solo risultato e parziali.

Milano, 27 febbraio 1949 – Coppa Egidio Bruciamonti.
Diavoli Rossoneri-Milano 9-5 (1-3; 5-2; 3-0)
Marcatori stagionali dei Diavoli Rossoneri.Reti
Aldo Federici (10 presenze)16
Umberto Gerli (10)10
Giancarlo Bulgheroni (10) e Luigi Mattavelli (10)5
Giancarlo Bucchetti (10) e Milan Matous (3)4
Mario Bedogni (10), Ambrogio Abbascià (7) e Sandor Ott (3)2
Mancano i marcatori delle 9 reti dell’ultimo derby.
stagione precedentestagione successiva
Hockey Club Milano
Amatori Milano e Bocconi Milano